Oggi su l'Unità è uscito un fumetto mio e di Francesco. E' una tavola pensata per il giorno della memoria sulle vittime del terrorismo, ma inquadrata nell'anniversario di Piazza della Loggia e della morte di Walter Tobagi, il 28 maggio.
E' da alcuni mesi che con Francesco seguiamo le udienze del processo tuttora in corso. Stiamo seriamente pensando di farci un fumetto, un po' per chiudere l'esperienza di Piazza Fontana, un po' perchè ci siamo vivamente e umanamente appassionati alla vicenda. Sarà una cosa diversa dal fumetto precedente, più ampia, più personale, forse più riflessiva. Ma è ancora presto per parlarne.
La tavola qui sopra è quella apparsa oggi sul quotidiano (cliccateci sopra per ingrandirla).
Sul sito dell'Unità potete leggere l'articolo correlato che abbiamo scritto con Francesco. Lo trovate qui.
Una sola precisazione. A differenza di quanto scritto sui redazionali la tavola in questione non è la prima pagina del futuro fumetto, ma una cosa pensata ad hoc per l'occasione.
E' una tavola forse imperfetta, a causa dell'inesperienza sul grande formato e su una gabbia ipotetica di riferimento. Spero comunque che, pur con i suoi difetti, vi piaccia e riesca a suscitare qualche piccola riflessione. Volutamente ci siamo tenuti su un profilo evocativo e non sulle specifiche del processo, impossibile da sintetizzare in una pagina di fumetto.
Ditemi/ci cosa ne pensate.
Ne approfitto per ringraziare la redazione dell'Unità e Guido Ostanel e Federico Zaghis di BeccoGiallo per l'impegno profuso nella sua realizzazione.
Un abbraccio a tutti.